Colibrì

foto di Marta Vitiello

foto di Marta Vitiello

Si dice che l’occhio sia lo specchio dell’anima.                                                                                                                         Cosa sono i millenni? Una manciata di tempo. Polvere in confronto a un unico sguardo dell’eternità. (Herman Hesse)         Esistono molte frasi “fatte” su questo argomento, e a volte sono un po’ cinica nel credere a tutte queste belle frasi sullo sguardo. Ma dopo che ho conosciuto Roberta, e tutti gli altri ragazzi della comunità mi sono ricreduta. Anche perchè per loro lo sguardo è uno delle poche cose con il quale si possono far capire, conoscere e intendere, per questo i loro sguardi, sono i più intensi che abbia mai conosciuto.                                                                                                                             Il passato inverno e primavera, ho fatto un reportage in una comunità di over cinquantenni, ma che solo il loro corpo dimostra cinquantanni, perchè la mente e la loro voglia costante di mettersi in gioco, di scherzare, di vivere, dimostrano che sono eterni adolescenti. La prima volta che sono entrata nella struttura, mi sono sentita male, mi sentivo chiusa e non a mio agio, ma già dalla seconda volta in poi, ogni giorno che passava era migliore e mi integravano sempre di più nella loro famiglia. Ho conosciuto questa comunità, grazie a mia cugina, una fantastica persona che assieme ai suoi amici, hanno creato un’associazione volontaria in loro onore e organizzano sempre eventi, feste, gite per loro.                             Ormai sono diventati una famiglia, e il bello è che ogni persona è indispensabile.                                                                      Vivere in mezzo a loro ti fa crescere, maturare. Dopo che sono entrata nel loro mondo, i problemi al di fuori non mi sembravano così importanti, mi è sembrava tutto falso e inutile ciò che ci circondava.                                                             Sono quattro mesi che non posso andarli a trovare perchè sono a Valencia, però appena potrò una delle prime cose, sarà portare dei regali e delle foto stampate di Valencia solo per loro! Vorrei mettere altre foto e fare un articolo per ogni persona nella comunità, però non credo possa farlo senza liberatoria. Cercherò di farvi vedere altre foto, appena potrò!

Lascia un commento